Un farmaco che agisce sulla trasmissione neuro-muscolare di muscoli pellicciai mimici

il risultato è una riduzione del tono e della forza contrattile dei muscoli che provocano le rughe

Come funziona la tossina botulinica di tipo A?
La tossina botulinica non è un filler, che “riempie” rughe, solchi o aree svuotate, ma un farmaco che agisce sulla trasmissione neuro-muscolare di muscoli pellicciai mimici, attenuando o bloccando gli impulsi nervosi dei muscoli interessati: il risultato sarà una riduzione del tono e della forza contrattile dei muscoli che provocano le rughe.
Le rughe si formano infatti laddove i muscoli mimici fanno contrarre la pelle per modificare l’espressione: quando questa azione è eccessiva (anche nei giovani) e troppo a lungo reiterata (nei meno giovani) i muscoli mimici non si rilassano più completamente e la pelle non riesce più a ripianarsi completamente e rimangono le odiate rughe.
Il rilassamento dei muscoli mimici riesce a far tornare la cute liscia e fresca.
L’abilità del medico sarà quella di saper dosare così sapientemente il farmaco da far sparire le rughe senza togliere l’espressione con un blocco eccessivo dei muscoli e l’effetto “statua di cera”.

Botulino in medicina estetica

QUANDO USARE LA TOSSINA BOTULINICA
Il botulino non va usato solo quando le rughe sono ormai stabilizzate, ma anche quando una contrattilità eccessiva dei muscoli mimici ci fa capire che presto si formeranno delle rughe e noi vogliamo prevenirne la formazione definitiva (per esempio le rughe inter-sopracciliari nella regione glabellare).

IL LIFTING NON CHIRURGICO
La tossina botulinica può essere utilizzata anche per il lifting delle sopracciglia, quando queste sono troppo spioventi e danno un aspetto triste. Il risultato si ottiene indebolendo l’azione dei muscoli che spostano la coda delle sopracciglia verso il basso, favorendo l’azione dei muscoli che la spostano verso l’alto.

L’AZIONE COMBINATA
Quando una ruga è formata sia dall’azione eccessiva dei muscoli mimici, sia da un assottigliamento del derma (rughe di vecchia data o trascurate) si può associare l’utilizzo del botulino con il filler più adeguato.

Vistabex® un farmaco assolutamente sicuro

Grazie all’altissimo grado di purificazione della proteina attiva

Vistabex®, la tossina botulinica che noi utilizziamo e che nella nostra esperienza ha dato i migliori risultati, sia per l’effetto, sia per la sicurezza, è un farmaco assolutamente sicuro, grazie all’altissimo grado di purificazione della proteina attiva.
Il Vistabex® viene iniettato con la massima precisione, mediante un ago sottilissimo, direttamente nei muscoli mimici dei quali vogliamo limitare o attenuare l’azione. Non necessita di nessun tipo di anestesia.

Il trattamento è ambulatoriale e richiede una decina o una ventina di minuti, a seconda della quantità delle zone interessate. Nelle zone trattate si può avvertire un leggero bruciore per qualche minuto.

Pochi minuti dopo il trattamento è possibile l’applicazione del trucco (che deve essere rimosso prima del trattamento per una corretta disinfezione cutanea).

Tecnica, decorso, convalescenza | scheda

Tecnica: Trattamento mediante Vistabex®
Anestesia: Il trattamento non necessita di nessun tipo di anestesia
Durata: 10 - 20 minuti a seconda della quantità delle zone interessate
Ritorno alle attività normali: Subito dopo il trattamento